Fin dalla sua fondazione nel 1958, l'azienda padovana Zago Moulds Solutions ha utilizzato tecnologie avanzate per realizzare stampi per i produttori di calzature di tutto il mondo. All'inizio, questi stampi erano specificamente destinati all'uso della gomma, poi, con l'introduzione di questo processo negli anni '80, sono state sviluppate versioni per l'iniezione diretta di poliuretano (PU).
Un portafoglio di ampio respiro
Negli ultimi 63 anni, gli stampi Zago sono stati progettati per numerose applicazioni. Oltre alle calzature per la difesa e per il personale di emergenza, sono inclusi gli stivali di sicurezza che, quando vengono impiegati in un contesto professionale, devono fornire un elevato grado di protezione del piede per l'uso in edilizia, ingegneria, miniere e industria petrolifera. L'azienda produce anche stampi per calzature da trekking da utilizzare su superfici accidentate, scarpe casual per contesti urbani con design che migliorano il comfort e la praticità, e calzature create per gli sport all'aria aperta che si concentrano su stabilità, ammortizzazione posteriore, grip e resistenza all'acqua.
Gli stampi Zago sono vengono testati prima della spedizione con le macchine ad iniezione più performanti, utilizzando poliuretano (PU), gomma-PU, gomma-gomma e PU termoplastico (TPU)-PU.
Creare il miglior stampo per calzature è ormai la passione di due generazioni, con Giorgio Zago - figlio del fondatore - che attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato dell'azienda.