INESCOP - CoMManDIA ROBOTIC SYSTEM 

Cosa facciamo

INESCOP è un centro di tecnologia e innovazione. Fondato nel 1971, ha attualmente lo status giuridico di un'associazione privata senza scopo di lucro. Ha una vasta esperienza nella fornitura di servizi tecnologici, nel trasferimento di conoscenze e nella realizzazione di ricerche su temi tecnici che sono di interesse per l'industria.

L'INESCOP ha capacità tecnologiche trasversali che possono essere applicate a numerosi settori, sebbene sia stato originariamente creato e specializzato per il settore calzaturiero. A tal fine, dispone dei mezzi necessari per soddisfare le esigenze scientifiche e tecniche delle aziende nei seguenti campi: qualità e comfort, tecnologie sanitarie, Industria 4.0, produzione avanzata, robotica collaborativa, progettazione e stampa 3D, economia circolare, materiali sostenibili, adesivi, biotecnologie, nanotecnologie, microincapsulazione e competitive intelligence. Ulteriori informazioni: www.inescop.es

COMMANDIA è un progetto sostenuto dal programma Interreg Sudoe, che è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Il nome del progetto COMMANDIA sta per Collaborative Robotic Mobile Manipulation of Deformable Objects in Industrial Applications.


Ci sono molte industrie strategiche che trattano prodotti deformabili, come il cibo, l'abbigliamento, i giocattoli o la pelletteria. L'automazione della manipolazione e del trattamento dei prodotti deformabili è un'importante sfida tecnologica e, a causa della variabilità di questi prodotti, questi compiti sono difficili da automatizzare. Oggi, nessuna soluzione robotica affidabile è offerta all'industria.

Molti compiti che riguardano i prodotti deformabili sono eseguiti manualmente (per esempio, l'assemblaggio dei pezzi di pelle di una scarpa sulla suola). In molti casi, questi compiti possono causare disturbi o lesioni (per esempio, movimenti ripetitivi o non ergonomici per le articolazioni, o la manipolazione di oggetti molto pesanti). Possono essere scomode (per esempio, tagliare la carne in ambienti refrigerati e sotto odori sgradevoli) e persino rischiose (per esempio, manipolare coltelli, parti calde o prodotti tossici come colle o vernici) per gli operatori umani.

Le tecniche necessarie per il controllo del sistema robotico avranno tre caratteristiche principali:

  • Consapevolezza del contesto: Il robot sarà in grado di seguire la deformazione del prodotto da manipolare in tempo reale con sufficiente precisione per manipolarlo con destrezza.
  • Multi-modalità: Invece di usare un solo tipo di sensore come i sistemi robotici precedenti, le nostre strategie di controllo combineranno diversi sensori (visione, forza-coppia, tattile, prossimità, ecc.) per adattare il comportamento del robot ai cambiamenti dell'ambiente in modo più reattivo.
  • Collaborazione: Il robot non lavorerà da solo. Lavorerà con altri robot per gestire oggetti più grandi, eseguire compiti più complessi e collaborare con gli operatori umani.

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di migliorare la competitività e le condizioni di lavoro delle industrie in cui gli oggetti deformabili devono essere manipolati direttamente da operatori umani per controllare le loro forme durante la produzione.

Questo progetto si propone di sviluppare e diffondere un insieme di nuove tecniche e tecnologie di percezione, controllo e pianificazione robotica per manipolare dinamicamente oggetti deformabili con un gruppo di manipolatori mobili collaborativi. Queste nuove funzionalità robotiche saranno applicate in diversi compiti industriali identificati dai partner industriali nei settori della carne e delle calzature.

Project COMMANDIA (SOE2/P1/F0638) is partially supported by Interreg Sudoe Programme and European Regional Development Fund (ERDF).

Info

  • Polígono Industrial Campo Alto - C/ Alemania, 102 - 03600 Elda
  • Spain