La Gozzini 1906 è un´azienda leader nella produzione di macchine per conceria situata nel comprensorio del cuoio e delle pelli di S. Croce sull´Arno, Pisa.La vicinanza con i conciatori della zona ed il diretto contatto con le problematiche della conceria da un lato, e la costante attenzione alle innovazioni tecnologiche dall´altro, hanno permesso all´azienda di perfezionare nel tempo tutta la gamma delle macchine prodotte.
Le origini della nostra azienda risalgono agli inizi del secolo scorso.Fondata nel 1903 da Emilio Gozzini e dal figlio Paolo nasce come bottega artigiana di falegnameria dove si costruiscono botti per il vino e attrezzi agricoli vari. L´attività conciaria è già presente nel Paese, ma conserva ancora le carenze ed i limiti di una attività artigianale tramandata per generazioni, ma che priva di supporti tecnologici adeguati stenta a decollare rimanendo ancora per metodologia di lavoro a livelli medioevali. Ben presto però appaiono i primi bottali che migliorano ed accelerano il processo conciario ed anche Gozzini ne costruisce alcuni. L´anno 1906 che è entrato a far parte della denominazione sociale dell´azienda si riferisce alla data di uno dei primi documenti scritti dell´epoca, relativo alla vendita di un bottale. Gozzini intuisce che questa innovazione tecnologica può rappresentare per l´azienda lavoro e benessere e amplia il suo organico. Durante il periodo bellico la fabbrica continua la propria attività. Accanto al reparto di falegnameria si sviluppa in modo particolare l´officina meccanica a seguito delle richieste per macchinario bellico. Dopo la seconda guerra mondiale con la crescente ripresa delle attività produttive, nascono nuove concerie, si sviluppano e si ampliano le esistenti, si diversifica la produzione con il passaggio dalla concia al vegetale a quella al cromo.
Vengono progettate e realizzate nuove macchine e la ditta offre una vasta gamma di prodotti che ricopre la quasi totalità delle fasi di lavoro. Negli anni 60, periodo del boom economico, l´azienda vive un momento particolarmente fiorente. Viene potenziato il settore commerciale, si creano punti vendita in vari paesi del mondo, dal Nord Europa all´America del Sud, al Medio ed Estremo Oriente.
Attualmente l´azienda, che dal 1994 è stata rilevata dal gruppo Turini, si estende su una superficie di 9000 m.q. e si è equipaggiata con attrezzature nuove e tecnologicamente avanzate che hanno permesso di elevare ulteriormente gli standard dei livelli qualitativi, di ridurre i costi di produzione e di accogliere le richieste di una clientela sempre più esigente ed informata.